About Programma Workshop Partner highlights magazine incontra TMTV

Corso di Rigging su Toon Boom Harmony

Tecnica Mista in collaborazione con Toon Boom e DogHead Animation presenta:

🔥 Corso di Rigging su Toon Boom Harmony – Introduzione all’animazione cut out per le produzioni seriali televisive

16 – 17 – 18 Dicembre 2022

Il corso fornirà un’alfabetizzazione generale sull’uso di Toon Boom, software leader nella produzione di cortometraggi e serie animate 2D, focalizzandosi nello specifico sull’apprendimento delle principali tecniche di rigging dei personaggi.

✍🏼 Iscriviti qui > https://forms.gle/NEiM6VPFw2mWzzva6

Toon Boom è stato il software principale con cui è stata realizzata la serie di Zerocalcare per Netflix “Strappare lungo i bordi” che verrà mostrata gratuitamente al Cinema Odeon giovedì 15 dicembre alle ore 18:00.

Nell’animazione, il rigging (o skeletal animation) serve a costruire una serie di ossa (o scheletro) per un modello 2D o 3D, consentendo di dargli vita e di muoverlo come una sorta di marionetta virtuale.
Questo programma formativo è stato concepito per una classe eterogenea costituita senza alcuna preselezione, pertanto non è richiesta alcuna conoscenza dell’animazione o del software utilizzato: le lezioni non avranno lo scopo di insegnare un mestiere, ma di introdurre all’argomento alla possibilità di intraprendere un percorso mirato. A tal riguardo le spiegazioni saranno intervallate da momenti di esercitazione o “gioco” in cui la classe potrà sperimentare quanto appena acquisito.

🖥️ Ogni postazione sarĂ  opportunamente attrezzata di computer, software Toon Boom e materiale formativo fornito da Dog Head Animation. Se si possiede una tavoletta grafica è consigliato portarla.

‼️INFORMAZIONI PRATICHE‼️
Dove: Le Serre dei Giardini, Bologna
Costo: 300€
Riduzione: 250€ per le/gli studentÉ™ UniBo e per chi porta un’amicÉ™ al workshop
Numero partecipanti: minimo 8 – massimo 10

⚠️CONDIZIONI⚠️
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 28 novembre e fino all’esaurimento dei posti disponibili (10 partecipanti).
Il workshop avrà luogo solo se si raggiungerà il numero minimo di iscritti (8 partecipanti).Per ulteriori informazioni contattaci all’indirizzo tecnicamista@kilowatt.bo.it

✍🏼 Iscriviti qui > https://forms.gle/NEiM6VPFw2mWzzva6

đź”» DOGHEAD
DogHead Animation è lo studio leader di animazione 2D con sede a Firenze che, in soli tre anni di attivitĂ , è diventato punto di riferimento internazionale del made in Italy in animazione. Grazie al suo team e alla rete di talenti formati internamente, DogHead coniuga qualitĂ , creativitĂ  e capacitĂ  produttiva. Tra le serie da loro realizzate c’è “Strappare lungo i bordi” di Zerocalcare.
https://www.dogheadanimation.com/

đź”» TOON BOOM
Software house creatrice del più importante software di storyboarding (Storyboard Pro) e animazione (Toon Boom Harmony) del settore, Toon Boom negli ultimi 25 anni è diventato uno standard nell’industria dell’animazione svolgendo un ruolo chiave nello sviluppo delle più importanti produzioni animate del mondo.
https://www.toonboom.com/

đź”» ALESSIA ROSSI, FORMATRICE
Illustratrice diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Roma, ha frequentato diversi workshop e un master in Digital Painting presso la Genius Academy. Solo dopo il corso da tecnico di animazione 2D scopre il mestiere di rigger, che riesce finalmente a coniugare la sua creativitĂ  con il suo lato piĂą pratico e matematico. Da oltre due anni collabora con Doghead Animation in qualitĂ  prima di rigger e ora di supervisore rigs.
https://luovodelpettirosso.wixsite.com/portfolio