About Programma Workshop Partner highlights magazine incontra TMTV

Tavola Rotonda: L’Emca, una scuola non-coercitiva

📆 Giovedì 14 Novembre
⏰ Ore 10:30, Accademia di Belle Arti di Bologna, Aula Magna
Ingresso gratuito. Per partecipare iscriviti qui: https://www.eventbrite.it/e/tavola-rotonda-lemca-una-scuola-non-coercitiva-tecnica-mista-tickets-1053109582109

Un inventario descrittivo degli strumenti pedagogici della scuola di Angoulème con gli ex studenti dell’Emca; Elisa Lévy, Isis Leterrier, Madolia Dubois, Florent Morin e Ahmed Ben Nessib.
In collegamento online da Angoulême, Christian Arnau fondatore e ex direttore pedagogico della scuola.

🟡 LA SCUOLA 🟡
A Angoulème, una piccola città di 70 mila abitanti sulle rive della Charente, dalla metà degli anni 70 è sorto uno dei distretti culturali legati al disegno più importanti del mondo. In questa cittadina non è raro trovare disegnatori indaffarati al bar, sulle panchine del parco e persino dal barbiere. Grazie alla passione di pochi questa città della Francia è diventata la sede di uno dei festival di fumetto più importanti d’Europa, del Museo e Biblioteca del fumetto più grande di Francia, di una residenza artistica, di una scuola pubblica dove si impara a fare videogiochi e realtà virtuale e di una particolarissima scuola di animazione, l’EMCA.
L’Ecole des Métiers du Cinéma d’Animation, è stata fondata nel 1999 insieme a Christian Arnau, teorico dell’arte e pedagogo, ogni anno prepara 40 studenti alla padronanza degli strumenti digitali e tradizionali utilizzati nel cinema d’animazione, dalla stop motion, al disegno animato fino alle principali tecniche di animazione 3D.
Ma non solo. L’EMCA è una scuola non coercitiva, che porta lo studente a sviluppare la loro sensibilità liberamente, scegliendo il proprio percorso tecnico, incoraggiando la loro auto-espressione e l’autorialità.

***
In collaborazione con A Occhi Aperti e 24FRAME Future Film Fest