About Programma Workshop Partner highlights magazine incontra TMTV

Inaugurazione mostra «La donna cavallo». Le tavole originali del film I AM A HORSE di Chaerin Im

📆 6 dicembre
⏰ ore 18
📍 Parsec, via del Porto 48 C/D, Bologna
👉🏼 L’ingresso è gratuito

Mercoledì 6 dicembre, in presenza dell’autrice, Tecnica Mista inaugura la mostra delle tavole originali di Chaerin Im «LA DONNA CAVALLO. Cosa succede quando la magnifica donna cavallo arriva nella società patriarcale coreana?».

✨ In mostra gli originali di I AM A HORSE (나는 말이다), ultimo film della regista sperimentale sudcoreana Chaerin Im.
A cura di Tecnica Mista.

🎥 Il film narra una storia fantasiosa di donne nate con la metà del corpo di un cavallo e di una tigre. Queste donne vagabonde sono troppo feroci e libere per essere all’altezza del loro ruolo di figlia, moglie e madre nella società patriarcale.
Il racconto è ispirato ai sogni di nascita coreani, Tae-mong (태몽), di sua madre quando era incinta di lei e di sua sorella gemella. Il film è stato selezionato nei più prestigiosi festival internazionali come Film Festival Rotterdam in Olanda, Busan Short Film Festival in Corea, Ottawa Animation Festival in Canada, POFF in Estonia, Minikino Film Week, Primanima in Ungheria , Animateka in Slovenia, e molti altri.I frame esposti sono realizzati a mano, mescolando pennello a inchiostro coreano, litografia casalinga, animazione straight ahead e stop motion photography.

🔥 DOPO L’INAUGURAZIONE, LA MOSTRA RESTERÀ APERTA DAL 7 AL 10 DICEMBRE, DALLE 16:00 ALLE 20:00.

🔹 Chaerin Im è una regista sudcoreana che ha fatto dell’animazione sperimentale il suo linguaggio d’elezione. I suoi film si interrogano sul rapporto di potere tra generi, attraverso i miti e le tradizioni sudcoreane, per giungere a una messa in discussione della società patriarcale e dell’immaginario sessuale.Chaerin porta avanti una ricerca sul linguaggio visivo unica che vede la contaminazione delle tecniche più disparate: da quelle tradizionali come il pennello coreano o la cianotipia, passando per tecniche artigianali come la ‘kitchen printing’, tecnica di stampa casalinga fatta con l’uso di fogli di alluminio e Coca Cola, fino a tecniche digitali come la modellazione 3D. Con i suoi film unici e dirompenti Chaerin si è fatta largo in un mondo prevalentemente maschile e i suoi film sono ora proiettati in tutti i più grandi festival del mondo.

***
La mostra è parte di una serie di tre eventi dedicati alla regista e animatrice sperimentale Chaerin Im e all’animazione sudcoreana. Tutti gli eventi sono GRATUITI.

📆 Martedì 5 dicembre, ore 20
PROIEZIONE: Carta bianca a Chaerin Im
Proiezione dei corti di Chaerin Im e di una selezione di corti di
animazione sudcoreani.
📍Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65
Evento 👉🏼https://fb.me/e/2FMENFogf

📆 Sabato 9 dicembre, dalle 10 alle 17
WORKSHOP: Un cadavere squisito a orologeria
in collaborazione con Atelier Tatanka
📍Le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134