About Programma Workshop Partner highlights magazine incontra TMTV

“Across the street” omaggio a Daniel Clowes

📆 30 maggio
⏰ ore 20:30
📍 Le Serre dei Giardini, Via Castiglione 134, Bologna

In occasione dell’uscita di “Across the street” il libro di Daniel Clowes pubblicato da Sigaretten, Alessandro Tota, fumettista e illustratore, e Alessio Trabacchini, critico, editor e curatore di fumetti presenteranno l’opera durante un evento omaggio dedicato all’autore.

📙 Che si tratti delle vignette di Monica, il suo ultimo impressionante libro, o delle copertine del New Yorker o, ancora, delle illustrazioni per Newsweek, Vogue, The Village Voice o QG, ogni disegno firmato da Clowes è sempre riconoscibile non solo per la precisione del tratto e per l’eleganza dello stile, ma anche per il carico di domande sul senso stesso della vita che porta in sé: a che serve andare avanti se non c’è nessuno che ci aiuti ad orientarci? a chi spetta questo ruolo? e che tipo di guida diventeremo a nostra volta?

🎥 A seguire, ci sarà la proiezione del film Ghost World, pellicola del 2001 tratta dall’omonima graphic novel di Daniel Clowes e sceneggiata da Zwigoff assieme a Clowes (nomination all’Oscar come miglior sceneggiatura), coprodotto da John Malcovich e interpretato da Thora Birch (Enid), Scarlett Johansson (Rebecca) e Steve Buscemi (Seymour).

🟠 Daniel Clowes è nato a Chicago nel 1961. Tra i suoi graphic novel vanno ricordati GHOST WORLD, DAVID BORING, CARICATURE, LIKE A VELVET GLOVE CAST IN IRON, ICE HAVEN, THE DEATH-RAY. MR. WONDERFUL, WILSON e PATIENCE. La sua sceneggiatura per l’adattamento cinematografico di GHOST WORLD è stata nominata per un Accademy Award. È l’autore di molte copertine del NEW YORKER ed è stato il primo fumettista il cui lavoro è stato incluso nell’annuario ESQUIRE’S nella sezione di narrativa. Una importante mostra retrospettiva del suo lavoro si è tenuta al Museo di Arte Contemporanea di Chicago nel 2013. Il suo più recente graphic novel è l’acclamatissimo MONICA. Vive ad Oakland, in California.