L’animazione tradizionale sta vivendo una nuova rinascita dopo un decennio all’insegna dell’animazione 3D. Il segno freddo della computer grafica sembra volersi nutrire del tratto caldo delle matite e dei pennelli.
E va bene ma l’Emilia Romagna che c’entra? Secondo noi un bel po’, perché oltre ogni evidenza l’animazione in queste terre s’è sempre fatta e si continua a fare, a dispetto di un comparto industriale che naviga da sempre per altri lidi.
E qui entrano in gioco una serie di fattori, capaci di soffocare o stimolare un comparto: le scuole, i centri di produzione, la domanda di mercato, i festival, e ovviamente il ruolo delle istituzioni, fondamentali per sviluppare, sostenere, co-produrre.
In Emilia Romagna lavora l’instancabile decano dell’animazione indipendente Michele Bernardi, che dalla Linea di Cavaldoli in poi non ha mai smesso di animare. Qui vive il grande maestro del neo-pittorico Gianluigi Toccafondo e lavorano giovani brillanti animatrici come Giulia Conoscenti, Monica Manganelli e Beatrice Pucci. A Bologna è nato il Future Film Festival che per anni ha portato in città il meglio dell’animazione internazionale, e nella fucina creativa di Ottomani Laboratori, con la passione e l’esperienza di Andrea Martignoni (soundesigner, storico dell’animazione e direttore artistico del festival Animaphix), prende vita la collana “Animazioni”: una selezione del meglio dell’animazione indipendente italiana.
Da tre anni Tecnica Mista si propone come un format per diffondere la cultura dell’animazione, per chi la ama e per chi ne ha fatto una scelta di vita. Per questo ci sembra maturo il momento per provare a fare un punto con gli addetti ai lavori. Quali produzioni bollono in pentola? Come arrivare a creare un comparto produttivo regionale che sostenga gli animatori? Di cosa c’è bisogno? cosa manca?
Una discussione corale e aperta a tutti i protagonisti che vorranno portare le proprie istanze di fronte alla Film Commission E-R, perché emergano spunti di riflessioni, visioni, necessità e stimoli per provare a “disegnare” (sic!) il futuro dell’animazione in Emilia Romagna.
L’Emilia Romagna e l’animazione: una storia frame by frame, ancora tutta da scrivere.