About Programma Workshop Partner highlights magazine incontra TMTV

STEFANO RICCI / SPINNER

di Massimo T. Marini

Avendo sempre guardato alla contaminazione di linguaggi come una risorsa, inauguriamo quest’anno uno spazio dedicato a esperimenti di Live painting, dove l’animazione prende vita sotto i nostri occhi nel connubio con una partitura musicale. Danijel Zezelj, Michelangelo Setola, Andrea Bruno, Saul Saguatti, Elena Guidolin, accompagnati da musicisti del calibro di Pasquale Mirra, Jonathan Clancy, Dominique Vaccaro, Fabrizio Puglisi e Valeria Sturba.

E poi c’è Stefano Ricci: illustratore, pittore, grafico, fumettista e animatore. E proprio questa sua anima meno conosciuta delle altre vogliamo raccontare. Se infatti come autore di fumetti e illustrazioni vanta oltre 40 pubblicazioni e non si contano come pittore le sue mostre in giro per il mondo, forse la sua bravura e tenacia di animatore non hanno avuto la diffusione che meritano.

Spinner è un viaggio in cui è importante perdersi. Una caduta libera all’interno del suono e del disegno..

Due serate dedicate all’artista bolognese, la prima delle quali, il 15 luglio, sarà un viaggio in compagnia dell’autore nel mondo per lo più inedito delle sue animazioni, intitolata “Carta Bianca a Stefano Ricci”. il giorno dopo lo incontreremo di nuovo nell’atto dal vivo “Spinner” in compagnia del contrabbassista Giacomo PIermatti.