About Programma Workshop Partner highlights magazine incontra TMTV

Tommaso Buldini

Animatore

Tommaso Buldini, nato a Bologna nel 1979, si dedica all’animazione video e alla grafica per circa 10 anni. Nella primavera del 2016 inizia un’intensa produzione artistica che, grazie alla galleria Rizomi di Parma, lo vede esordire in personale a Scope Basel a Basilea nel giugno 2018. 

Nei mesi successivi il suo lavoro sarà pubblicato dal magazine francese “Hey! Art Magazine” iniziando così una proficua collaborazione con la rivista che lo porterà ad esporre da Arts Factory a Parigi e al Museo Halle Saint Pierre sempre a Parigi. Si aprono quindi nuove collaborazioni con la Galleria Casa Cuadrada di Miami, Bogotà e Zurigo, Dys di Bruxelles e enti culturali, prevalentemente parigini.

Dal 2019 ad oggi Tommaso ha esposto il proprio lavoro a New York, all’Outsider Art Fair, a Miami, sia ad Art Miami che a Scope, a Rotterdam, Basilea oltre alle numerose esibizioni in quella che può essere considereta la sua “casa artistica” Parigi. La ricerca artistica di Tommaso non si limita alla pittura, ma, seguendo il proprio background di animatore video, vince il premio “Mei” come realizzatore del miglior videoclip italiano per la canzone Luna Araba di Colapesce, Di Martino e Carmen Consoli.
Con Di Martino e Colapesce nascerà un sodalizio artistico che lo vedrà impegnato nella realizzazione del videoclip “Noia Mortale” e nella realizzazione di un progetto Nft, tra l’altro esposto al festival Videocittà di Roma nel luglio 2022.