Go Girls! è un progetto itinerante nato alla fine del 2018 e dedicato al cinema d’animazione al femminile. Il suo obiettivo è quello di far conoscere, attraverso proiezioni e incontri, alcuni cortometraggi di animazione diretti o co-diretti da registe e non riguardanti solo storie di donne, né indirizzati unicamente a un pubblico femminile.
Attualmente il suo catalogo, in continuo aggiornamento, consta di circa trenta cortometraggi
e comprende sia corti di produzioni indipendenti italiane e internazionali, sia film studenteschi. Il progetto ha all’attivo due proiezioni-incontro in Campania: a Napoli e a Benevento. Il prossimo 2 settembre la carovana Go, girls! arriverà a Bologna dove presenterà una selezione inedita di cortometraggi d’animazione: un florilegio eterogeneo e composito, per tecniche utilizzate e trattazioni, sul corpo femminile e sulla sessualità.
Molteplici punti di vista di donne, molteplici modi di affrontare tematiche differenti utilizzando il linguaggio sintetico e diretto dell’animazione: oltre qualsiasi tabù e manierismo sarà una serata all’insegna della scoperta e della fascinazione per un mondo, quello del cinema d’animazione indipendente, che in Italia non riesce ancora ad avere lo spazio che meriterebbe.
20 DONNE, 10 CORTI in cui animatrici e sound designer uniscono le tecniche più varie di animazione a sonorità sperimentali: Happiness Machine mette in discussione la quotidianità riflettendo sul futuro e sull’economia; uno sguardo tutto al femminile sulle connessioni tra identità individuale e responsabilità sociale, tra ambiente digitale e naturale.